SIAMO QUI… per te

Negli ultimi dieci anni sono più di 170.000 le persone che dall’Italia si sono dirette in Svizzera con o senza passaporto italiano. Si tratta di un numero importante di uomini e donne, persino sottostimato perché non tiene conto di tutti coloro che non si iscrivono all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE).  È la fotografia di un Paese, l’Italia, dal quale ormai prevalgono le partenze sugli arrivi.

  • Per queste persone, giunte in Svizzera o altrove, c’è ITACA, la nostra associazione madre che ha la sua sede centrale a Bruxelles e che opera in diverse parti d’Europa e del mondo.
  • Il nostro obiettivo è dare agli stranieri residenti, alle persone in movimento in Europa e nel mondo, a chi è appena arrivato o si appresta a partire, assistenza e tutela in un nuovo contesto di vita e di lavoro. Mettiamo in campo per questo una rete di collaboratori che con professionalità consigliano e seguono le persone.
  • Competenza e comprensione dei bisogni, ascolto e ricerca delle migliori soluzioni sono queste le parole che teniamo in mente nel nostro lavoro quotidiano.
  • Non solo lavoro, welfare, assistenza ma anche momenti di condivisione, di approfondimento e di divertimento: la costruzione di una rete di esperienze che possano mitigare le difficoltà di vivere fuori dal proprio paese d’origine, accogliere chi arriva e esaltare le possibilità di una permanenza fuori dal proprio contesto abituale di vita.
  • Costruiamo ponti con le realtà locali, collaborazioni con le realtà svizzere attive nel sociale per favorire la formazione di un quadro di vita che renda più semplice l’affermazione delle persone nella società d’arrivo.
  • Ogni giorno ci assumiamo il compito di fornire risposte su temi che riguardano il lavoro, il sociale e la partecipazione, ovvero la capacità di sentirsi parte della società di arrivo.  

Le nostre associazioni sono presenti nelle principali mete svizzere: Berna, Ginevra, Losanna, Zurigo, Basilea, Neuchatel ecc…Abbiamo personale esperto che può relazionarsi con le istituzioni svizzere e con quelle italiane consigliando per il meglio le persone e aiutandole a sentirsi a casa.

Non dovete fare altro che prendere contatto con i nostri uffici.