Itaca si concentra sui bisogni delle persone che arrivano in un nuovo Paese e fornisce assistenza e supporto in diverse aree: welfare, lavoro, cittadinanza e informazioni su pratiche consolari. Itaca agisce sul territorio elvetico con una fitta rete di associazioni nelle quali operano collaboratori formati per rispondere su tante e importanti questioni della vita in Svizzera.

La competenza dei nostri operatori nel tempo si è ampliata ed è costantemente aggiornata. Diamo informazioni ai nuovi arrivati e a chi abita già in Svizzera su:

contributi e assicurazioni

assegni familiari e maternità

pratiche consolari (AIRE, carte d’identità e passaporti, anagrafe, stato civile, codice fiscale…)

riconoscimento titoli di studio

contratti di lavoro

contratti di affitto

disoccupazione

corsi di lingua

diritti della salute (malattia, danni da lavoro, malattie professionali…)

accesso alla sanità locale

fiscalità locale e doppia imposizione fiscale

pratiche successorie

procure e compravendite in Italia

richieste di documenti, atti e certificati presso i comuni italiani (estratti di nascita, matrimonio, stato di famiglia…)

tasse: IMU, TASI, IUC

inserimento nella vita sociale e culturale del Paese di accoglienza

laughing businesswoman working in office with laptop

Ci impegniamo affinché tutti possano vivere con dignità anche situazioni di difficoltà. Per questo forniamo assistenza e consulenza su disoccupazione, indennità e molto altro. Per questo affianchiamo le persone che, da stranieri residenti, si approcciano all’amministrazione svizzera e al suo sistema di welfare.
Vai ai dossier

Insieme

Le attività di Itaca in questo campo sono rivolte a far valere i diritti di tutti i cittadini stranieri che incontrano difficoltà sul lavoro, di natura amministrativa o di altro tipo. Mettiamo in contatto le persone con il sindacato locale, con avvocati e altri esperti.
Affinché nessuno straniero si senta abbandonato di fronte a ingiustizie sul lavoro.
Vai ai dossier

La Svizzera non è un Paese dell’UE, ma aderisce all’area di libera circolazione “Schengen”. In questo quadro la legge sull’immigrazione è regolata in modo diverso dall’Italia e dai paesi aderenti all’Unione. Itaca vi offre informazioni e vi affianca durante il percorso che porta all’ottenimento del permesso di soggiorno e/o di lavoro. Vi offre supporto e consulenza inoltre per ciò che riguarda la domanda di cittadinanza svizzera.
Vai ai dossier

Itaca si propone come punto di informazione e di prima assistenza sui servizi consolari, affianca le persone nella presentazione delle diverse pratiche e supporta i connazionali nel rapporto con le rappresentanze italiane.
Vai ai dossier