Permessi di soggiorno

Per esercitare un’attività lucrativa in Svizzera o per trascorrervi oltre 90 giorni di permanenza è necessario fare richiesta di un permesso di soggiorno.

Possiamo distinguere 3 categorie principali di permessi:

  • Permesso di breve durata (meno di un anno);
  • Permesso di dimora (durata limitata);
  • Permesso di domicilio (durata illimitata).

Va ricordato che le autorità cantonali competenti hanno il diritto di rifiutare il rilascio o il rinnovo di un permesso di soggiorno nonché di revocare un permesso già rilasciato in caso di frode, di falsificazione di documenti oppure di matrimonio o adozioni di compiacenza.

Ai cittadini che non possiedono la cittadinanza svizzera o quella di uno Stato dell’UE/AELS (Unione Europea/ Associazione europea di libero scambio) si applicano condizioni di entrata diverse a seconda della cittadinanza, del motivo (turismo, visita, lavoro, studio, ricongiungimento familiare ecc.) e della durata del soggiorno.

Cittadini UE/AELS

 Attenzione!

I permessi B e C sono strettamente connessi allo svolgimento di un’attività lucrativa e quindi possono essere revocati o commutati in altri tipi di permesso se non vengono più a verificarsi i presupposti lavorativi.

Inoltre anche il verificarsi di altre condizioni (ricorso agli aiuti sociali per lungo tempo, ecc…) può comportare la revoca o la commutazione del permesso di soggiorno.

Ogni situazione può comunque essere valutata singolarmente, per questo motivo è sempre buona regola rivolgersi alle autorità cantonali preposte.

Cittadini di Stati terzi