Riconoscimento titoli di studio e delle qualifiche professionali

Per poter effettuare una formazione o un perfezionamento o per massimizzare la possibilità di un impiego di lavoro, le formazioni e i diplomi conseguiti all’estero possono o devono essere riconosciuti in Svizzera.

  • Se la professione è regolamentata (ovvero se richiede un diploma specifico per essere esercitata) è obbligatorio ottenere il riconoscimento del titolo.

Durante la procedura le autorità competenti decidono se il diploma estero è equiparabile ad un certificato o diploma svizzero. Se le autorità preposte ravvisano importanti differenze nel percorso di formazione, è possibile che ci sia bisogno di effettuare delle misure di compensazione (formazioni complementari, stage o test attitudinali).

Quando la procedura di riconoscimento è completata con successo, l’autorità competente rilascia un attestato di equipollenza. Il riconoscimento di un diploma estero non permette tuttavia di ottenere il diploma svizzero corrispondente.

  • Se la professione non è regolamentata, di norma per l’esercizio non è necessario il riconoscimento del diploma estero. È tuttavia possibile farsi rilasciare una dichiarazione sul livello del proprio diploma estero allo scopo di agevolare le ricerche di lavoro o d’informare i futuri datori sulla “posizione” della propria qualifica nel sistema di formazione svizzero.
  • Chi desidera esercitare un’attività indipendente e avviare un’impresa in Svizzera deve rivolgersi all’ufficio del lavoro del Cantone in cui intende lavorare (lo stesso in cui ha sede l’impresa).

La SEFRI

La SEFRI (Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione) svolge al contempo la funzione di centro di coordinamento nazionale e internazionale (punto di contatto) e di ufficio per il riconoscimento dei titoli nel settore della formazione professionale e dei diplomi universitari per l’esercizio di una professione regolamentata ossia un’attività che in Svizzera può essere svolta soltanto se si posseggono determinate qualifiche professionali disciplinate da disposizioni legislative o amministrative.

La SEFRI è il primo ufficio al quale rivolgersi per le questioni relative al riconoscimento dei diplomi esteri e fornisce informazioni su:

– Svolgimento di un’attività professionale con un diploma estero

– Competenze delle autorità

– Regolamentazione delle professioni

– Attestati per le autorità estere

Costi della SEFRI

I costi per l’attestazione di livello e per il riconoscimento sono variabili ma possiamo identificare 3 elementi che partecipano alla creazione del prezzo finale per le procedure sopracitate.